Stampante laser o inkjet?

Le stampanti laser sono prodotti di ultima generazione, che ci consentono di stampare una gran mole di fogli in pochissimo tempo – e al massimo dell’efficienza. Questi dispositivi sono da considerarsi innovativi: fino a qualche tempo fa infatti il mercato era occupato solo dalle classiche stampanti inkjet. Tali apparecchi, definiti letteralmente a getto d’inchiostro, sfruttavano una tecnologia abbastanza basilare. Ancora oggi sono in uso, e anzi anche molto diffuse, ma sono sempre meno preferite a quelle laser. Le stampanti laser infatti oggi spopolano, e proprio per questo se ne trovano un’infinita varietà in commercio. I costi delle due sono simili, per cui scegliere quale delle due è più appropriata per i nostri scopi è ancor più arduo. Tuttavia quest’impresa non è impossibile, basta sapere bene di cosa abbiamo bisogno, e conoscere le caratteristiche base di questi articoli. Nelle righe che seguono approfondiremo proprio questo: i dettagli e le peculiarità di una stampante laser. Per avere altre informazioni a riguardo si consiglia di visitare il sito internet dedicato al prodotto.

Una stampante laser è solitamente più veloce rispetto a una a getto d’inchiostro. Sono strumenti efficienti che ci consentono di stampare molti fogli nel minor tempo possibile. Quelle inkjet invece sono stampanti molto più lente – anche se non eccessivamente. Se quindi è l’immediata risposta che cerchiamo in una stampante, quella laser fa al caso nostro.

Se vogliamo invece una qualità e precisione di stampa ottimale forse dovremo optare per una stampante classica. Queste sono molto più efficienti sotto questo punto di vista, e ci consentono di ottenere stampe ottimali. Se dobbiamo stampare immagini, fotografie o disegni è meglio una stampante inkjet.

I toner di una inkjet generalmente costano meno rispetto a quelli di una stampante laser.

Per un uso domestico è consigliabile acquistare una stampante inkjet: sono precise, e costano poco di manutenzione. Poco importa se sono poco veloci! Se invece dobbiamo usare la stampante in ufficio o in ambiente professionale allora è meglio sceglierla laser. Tale discorso vale soprattutto se siamo soliti stampare file e documenti, magari in grande quantità, e abbiamo bisogno di fare affidamento su un prodotto veloce e pratico da usare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *