Quando vogliamo cercare la soluzione che ci consenta di combattere il freddo, ma anche di coniugare una buona qualità dell’aria in casa con un netto risparmio sulla bolletta sicuramente dobbiamo andare a scegliere un cronotermostato. Questo dispositivo infatti ci consente sempre di poter coniugare tutti questi fattori in casa, è semplicissimo da utilizzare e può davvero aiutarci molto a contenere i consumi aiutando peraltro l’ambiente. Il cronotermostato quindi può essere il dispositivo che fa al caso nostro, e a differenza del classico termostato, questo strumento consente all’utente di poter andare tranquillamente a programmare l’accensione e lo spegnimento della caldaia, inoltre ci permette di impostare due temperature in genere, comfort e riduzione. La prima temperatura ci garantisce un ambiente piacevole ed è idonea per i momenti trascorsi all’interno della propria casa. La seconda è quella impostata nelle ore notturne o magari momenti di assenza dalla propria abitazione, ci serve solo per fare in modo che la temperatura totale della casa non scenda mai al di sotto di una certa soglia minima. Ma questa è solo la funzione più basilare, considerato che esistono moltissimi modelli di cronotermostato possiamo davvero scegliere tra i tanti modelli quello che abbia le funzioni più specifiche per i nostri bisogni.
L’ampia gamma di prodotti che sono ad oggi disponibili ci garantisce anche la possibilità di trovare il dispositivo che meglio si possa adattare a soddisfare le nostre esigenze ed anche le nostre aspettative. Una prima distinzione può essere operata tra due categorie di dispositivi: abbiamo i cronotermostati digitali e quelli analogici.
Cronotermostato analogico è un modello che presenta una serie di levette, sono leve che l’utente dovrà spostare per selezionare la temperatura desiderata all’ora desiderata. Quindi diciamo che può consentire una programmazione unicamente oraria o giornaliera. Il modello più comodo di sicuro è quello del cronotermostato digitale. Quindi abbiamo uno strumento che presenta un suo display e offre la possibilità di impartire tanti comandi attraverso un menù, ideale per le programmazioni anche settimanali o addirittura mensili della temperatura in casa.