Quando scegliete la vostra nuova stampante, vi verrà presentata una varietà di inchiostri e carte diverse che potrete utilizzare per la vostra nuova stampante. Anche se non c’è nulla di sbagliato nello scegliere una varietà di carte e inchiostri per la vostra stampante, spesso è più facile trovare l’unico inchiostro che funziona bene per i vostri inchiostri compatibili con tutte le stampanti. Può anche essere più facile trovare l’unico inchiostro che è più compatibile con la vostra stampante. Ci sono inchiostri specifici che sono compatibili con tutti i tipi di stampanti, ma non tutti gli inchiostri sono fatti per funzionare bene su ogni tipo di stampante.
Molte persone non si rendono conto che gli inchiostri specifici per stampanti sono progettati appositamente per funzionare al meglio con alcuni tipi di stampanti. Questo significa che se si utilizza lo stesso inchiostro sulla stampante del computer che si utilizza con la stampante laser, è probabile che i documenti non avranno un aspetto così nitido o chiaro come se si utilizzasse un diverso tipo di inchiostro. C’è una differenza tra i diversi tipi di inchiostri. Ci sono inchiostri a base di coloranti e inchiostri a base di micron. Quelli a base di coloranti sono gli inchiostri più comuni che vengono utilizzati per la stampa, e si trovano comunemente all’esterno di libri e riviste. Gli inchiostri a base di micron, tuttavia, sono utilizzati in alcune stampanti per dare alla stampa un aspetto più nitido.
Poiché c’è una differenza tra i diversi tipi di inchiostro, è importante assicurarsi di sapere con quale tipo di carta si desidera stampare prima di acquistare una stampante. È necessario decidere se si ha intenzione di stampare le vostre foto, testo, o entrambi. Se si ha intenzione di stampare con solo testo, allora si consiglia di attaccare con una cartuccia di inchiostro più economico in modo da non spendere soldi per l’inchiostro che alla fine si esaurisce e danneggiare le stampe.
Altra cosa importante oltre al tipo di cartuccia da scegliere è anche la stampante stessa e le sue impostazioni di base. Infatti anche se ci premuniamo e prendiamo le cartucce specifiche per un certo tipo di utilizzo magari potremmo avere dei problemi di fondo dati essenzialmente dalla stampante stessa. In questo caso bisogna quindi fare un passo indietro e capire se il problema è derivato dalla cartuccia sbagliata o dalla stampante che può essere rotta o leggermente non funzionale.