Negli aerosol di ultima generazione possiamo spesso trovare citato questo mesh nebulizer, si tratta di un elemento davvero innovativo che si trova, e ha una serie di caratteristiche piuttosto importanti.
L’elemento innovativo perciò è di base una membrana metallica, microperforata grazie ad una tecnologia laser. Attraverso un attuatore pizoelettrico, e grazie ad un particolare circuito elettronico, questa membrana viene messa in vibrazione. In questo modo si genera una differenza di pressione fra la camera che contiene il farmaco ed il nebulizzatore. Il farmaco che si trova allo stato liquido, attraversa i microfori della membrana, e si sposta così verso l’aerea che presenta una pressione minore. Il liquido si trasforma quindi in aerosol, la dimensione delle particelle nebulizzate in questo caso andrà totalmente a dipendere dal diametro dei microfori della membrana.
Diciamo che questo tipo di tecnologia, rispetto a quelle più tradizionali, produce una quantità di aerosol maggiore. Ne segue che essenzialmente maggiore sarà anche la dose emessa da questo tipo di apparecchi,e minore la quantità di farmaco residuo dopo l’uso che rimane nell’apparecchio. Oltre ai vantaggi perciò che sono legati alla maggior efficacia di azione del farmaco, considerato che la quantità maggiore di farmaco raggiungerà le vie aeree più basse, bisogna anche dire che si tratta di modelli facili da trasportare e da usare, e anche essenzialmente molto più silenziosi dei vecchi aerosol. Il principio di funzionamento è obiettivamente analogo a quello che troviamo negli aerosol ad ultrasuoni, ma con la diversità che l’energia del macchinario anziché agitare e quindi produrre le molecole di farmaco, viene trasmessa ad una campana di risonanza che andrà a spingere il farmaco verso la membrana metallica di cui abbiamo parlato.
Diciamo che questi nebulizzatori che presentano la tecnologia mesh sono effettivamente molto più efficaci e comodi rispetto agli altri. Le particelle che sono prodotte hanno le dimensioni predeterminate dalla membrana stessa, ciò consente più di altri apparecchi di poter veicolare tutto il farmaco attraverso le vie aeree. Inoltre in questo caso il farmaco riesce a raggiungere anche le vie aeree più basse, con una scarsa deposizione a livello del cavo orofaringeo, con riduzione netta degli effetti collaterali di base. Essendo anche molto silenziosi e semplici da trasportare e usare sono una scelta anche molto comoda. Se volete scoprire le offerte sul mercato, le specifiche caratteristiche di queste macchine vi consiglio di visitare la guida sugli aerosol in vendita online.