Un telefono cordless è in pratica un apparecchio telefonico senza filo, del resto la stessa parola cordless vuol dire appunto “senza filo”. Questi telefoni sono in grado di effettuare e ricevere chiamate muovendosi, in piena libertà, da un posto all’altro della propria casa oppure del proprio ufficio o magazzino. Si tratta di dispositivi quindi effettivamente molto comodi, al tempo stesso economici e pratici. Si può dire che hanno di base tutte le funzioni di un telefono fisso, senza avere la scocciatura di dover stare in un posto fisso per comunicare con i propri cari e dover collegare altri fili. Alcuni modelli di cordless di ultima generazione includono anche una serie di opzioni specifiche, ad esempio ci permettono l’invio e la ricezione degli SMS, oppure è possibile che alcuni modelli vi consentano di collegarvi direttamente ad internet o Skype (i cordless VOIP).
Ovviamente sappiamo che il telefono fisso, per poter funzionare, sfrutta le onde sonore. Però nel caso dei cordless il funzionamento è in parte diverso da quello del telefono fisso, questi ultimi vanno a sfruttare le onde radio. Più precisamente ci consentono di stabilire una connessione wireless (appunto ad onde radio) tra la base e il terminale mobile e la base, a sua volta, viene collegata alla presa di corrente tramite un alimentatore e alla linea telefonica con l’ausilio di un doppino. Nel momento in cui manca la corrente elettrica il cordless non funziona.
Sostanzialmente la maggior parte dei modelli di cordless presentano al loro interno due batterie ricaricabili, queste batterie si ricaricano ogni volta che andate a riporre il ricevitore sulla base. Non è possibile utilizzare delle batterie normali perché potrebbero danneggiare notevolmente il dispositivo. È opportuno perciò acquistare delle batterie NI-MH, quindi i modelli al nichel-metallo idruro, dette anche semplicemente batterie ibride, questo perrché hanno una grossa capacità rispetto a quelle NiCd.
Il cordless vi consentirà quindi di parlare in qualsiasi stanza della casa, è possibile acquistare anche dei cordless che presentan diversi ricevitori da posizionare in varie stanze, in questo modo potrete anche comunicare da un cordless all’altro. Se siete interessati a scoprire i nuovi modelli che troviamo in commercio e gli utilizzi specifici, vi consiglio di consultare la guida che troverete sul sito www.telefonicordless.it.