Una batteria per auto o una batteria per auto è una batteria elettrica consumabile, che viene utilizzata per avviare il motore elettrico di un’auto. La sua funzione è quella di fornire una corrente elettrica al motorino di avviamento elettrico, che a sua volta avvia il motore a combustione interna che brucia il carburante che effettivamente spinge l’auto. Nella maggior parte delle auto, una batteria per auto si trova sotto il cofano nel vano motore e ha il duplice scopo di avviare l’auto e di immagazzinare la carica dell’auto. La durata della batteria per auto può essere estesa collegandola a una presa a muro o utilizzando un caricabatteria per auto.
Se desideri informarti con più attenzione, puoi visitare il seguente sito
La maggior parte delle auto moderne usa la benzina come principale fonte di energia, ma ci sono anche quelle che funzionano con l’elettricità. Queste auto sono chiamate “veicoli elettrici” (EV) e sono in circolazione da decenni ormai. Con l’aumento dei costi del gas, molti consumatori scelgono invece di acquistare un veicolo elettrico. Utilizzando una batteria per veicoli elettrici, questi consumatori aiuteranno a ridurre gli effetti nocivi dell’anidride carbonica e di altri inquinanti derivanti dalle emissioni di carburante.
La maggior parte dei veicoli moderni oggi utilizza batterie con una cella al litio metallico (o NiCad) come componente principale. Tuttavia, ci sono ancora quelli che usano anche le celle al nickel-cad. Inoltre, alcuni veicoli utilizzano le cosiddette batterie al nichel-metallo idruro (NiMH). In generale, ci sono quattro diversi tipi di batterie per auto: la carica di mantenimento, le alcaline, le batterie a scarica profonda e quelle standard. Per i veicoli utilizzati per il golf, barche telecomandate, barche a vela e veicoli da corsa, la durata della batteria è notevolmente aumentata, soprattutto per il tipo di carica di mantenimento. Per i veicoli che sono molto utilizzati e che devono mantenere gli impianti elettrici in un unico pezzo, come i carrelli elevatori, la manutenzione e la sostituzione della batteria è molto più semplice.